La posizione che riduce lo stress : Sirsasana

I praticanti di yoga lo sanno bene, Sirsana (posizione sulla testa) è una delle posture più importanti per concludere la pratica. I benefici di questa posizione sono tanti e derivano principalmente dell’effetto della gravità sul corpo ma questa volta dai piedi verso la testa.

Sirsana è una posizione che riduce ansia e stress, migliora la salute e da fiducia in se. La postura permette al sangue carico di ossigeno di fluire verso il capo e crea sollievo durante stati depressivi o di insonnia, migliora la concentrazione e giove alla circolazione. Sirsana ha effetti molto posiviti su raffreddore, sinusite, asma o tosse.

Considerando che la posizione deve essere mantenuta a lungo mentre si respira in modo regolare e profondo, Sirsana ossigena tutti tessuti del corpo e decelera il respiro con un effetto calmante immediato.

Farsi spiegare da un insegnante di yoga qualificato prima di procedere è la cosa migliore da fare. Le parti del corpo coinvolte sono il collo, le spalle, l’addome, i dorsali e le braccia. Con il tempo Sirsasana diventa quel momento sospeso di puro rilassamento e con un po’ di pratica ci si sente leggero come una piuma e forte come una roccia!

– VB –

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: