Contraccambiare il Benessere

La nostra epoca centrata sull’individuo ha fatto scivolare alcuni codici sociali. Essere incazzato perennemente, avere preoccupazioni, essere in preda ad un “se” impetuoso ed incontrollabile, “essere cosi” sono diventati tratti accettati bensì in realtà si può discutere sul fatto che siano accettabili.

Il paradosso dei nostri tempi risiede nel fatto che mentre si scivola pericolosamente verso l’inciviltà la più totale, siamo alla ricerca costante del benessere e dei piaceri in modalità perpetua includendo il benessere che può derivare dalla compagnia degli altri.

Questo pericoloso scivolo finisce per inquinare tutti rapporti umani, dalla famiglia, alle amicizie o a varie gradazioni di vicinanza intima ed a consumare i legami nel nome di un’implacabile ed inevitabile fatalismo. Un po’ come dire : “il mondo fa schifo, abituati”.

La famiglia “punching-ball” o le amicizie esplosive sono alternative deboli a ciò che siamo capaci di creare ovvero veri rapporti umani, forti e che hanno permesso a volte di cambiare il mondo.

Seguirò il moto di Seneca, prometto di provarci. In un mondo che valuta lo scambio materiale la sua visione non è mai stata cosi attuale. Ma attenti alla lettura. Già tanti hanno letto nella sua affermazione che hanno presso tutti gli altri, un credito da vantare.  Non è proprio cosi. Anzi, non è per niente cosi. Contraccambiare il benessere si fa con uno spirito disinteressato.

Chiuderò qui con una citazione di Aristotele :

Il nostro mondo ha bisogno di contraccambiare altro che rabbia, altro che invidia, altro che male. Il domani mette oggi un piede nella realtà e domani avrà entrambi nella tomba.

Ascoltare Seneca o Aristotele si fa oggi.

– VB –

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: