Acqua

Quanto è importante l’assunzione di acqua nella nostra vita quotidiana?

Il nostro corpo è composto per circa il 70% da acqua ; questo ci può far riflettere sull’importanza che questo liquido abbia per il nostro organismo e sull’attenzione da apporre sulle modalità di assunzione.

Nel corso degli anni son stati scritti molti libri sull’argomento e molte diete depurative spingono sull’incremento dei liquidi per una migliore pulizia del corpo.

Nonostante sia un argomento di rivelante importanza, viene sempre più sottovalutato da molti. La maggioranza della popolazione vive in uno stato perenne di disidratazione ; spesso causato da un’errata interpretazione dello stimolo: ad uno stimolo di sete viene associato lo stimolo della fame, si mangia invece di bere.

Per facilitare l’idratazione e le funzionalità corporee può esser utile seguire alcune semplici regole :

  • bere lontano dai pasti e a stomaco vuoto : 10-20 minuti prima o a digestione terminata (bere durante i pasti o in piena digestione fa si che l’acqua diluisca i succhi gastrici e raffreddi il contenuto dello stomaco causandone un iperlavoro) ;
  • bere nell’arco della giornata : meglio bere un bicchiere ogni ora che mezzolitro di acqua a metà mattinata in una volta e poi nulla per ore;
  • evitare acqua di frigorifero o con ghiaccio : all’interno dello stomaco l’acqua deve esser riscaldata e per far si che questo avvenga ci sarà un ulteriore spreco di energia corporea ;
  • tenere l’acqua nella bocca prima di ingerirla : ha il vantaggio di scaldarla e preparare lo stomaco alla sua ricezione e, ancor più importante, permette l’assorbimento dell’acqua a livello dei capillari sottolinguali che ne comporta un ulteriore idratazione (può tornare utile a chi, (per vari motivi), non vuole o non può bere molta acqua; “così riempiendosi la bocca per un decina di secondi e sputandola avverrà lo stesso un minimo di assorbimento”) ;

  • Prediligere acque con il “Residuo fisso” più basso possibile (in alcune questo residuo può arrivare anche a 2000 mg/L)
  • Bere uno o più bicchieri d’acqua quando si avverte un senso di fame : in questo modo, lo stimolo famelico, per molti insostenibile, scompare.
  • Bere altri liquidi non equivale a bere acqua : il corpo ha bisogno di acqua e non di bevande gassate, succhi o altro. Per aiutarlo è necessario, semplicemente, assumerne in dosi adeguate (circa 2l al giorno in media per persona).

Questi sono solo dei semplici consigli che possono aiutarci ad avere un miglior rapporto con questo liquido che ci da la vita e inoltre sono utili per perder peso. Dopotutto un corpo pulito, che ha ciò di cui ha bisogno, lavora meglio e lavorando meglio è più sano e vitale.

Non dimenticate mai l’importanza di bere acqua; il vostro corpo vi ringrazierà.

– LDF –

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