Yoga : il problema siamo noi

Stamattina leggendo il giornale sono caduto su un articolo intitolato : “Yoga : contrordine, può far male – le regole per evitare traumi”.  L’articolo lo dice chiaramente, il problema non è che sia pericoloso lo yoga ma come tanti lo vivono. Per essenza lo yoga è accettazione del proprio limite, rifiuto di una malsana competitività con se o con gli altri, insomma è oltre ad un esperienza di natura fisica una profonda attenzione a ciò che spesso il nostro ego vuole farci fare o sperimentare. L’articolo di questa mattina ha un titolo del tutto sbagliato anche se nel testo l’autore esprime appunto che il problema nello yoga siamo noi.

Includere statistiche di “mercato” in un articolo dedicato ai “rischi” non supporta la pertinenza dell’articolo. Insomma scrivere che lo yoga dovrebbe essere praticato da persone in ottima forma è confermare una visione sportiva ed agonistica e quindi in totale opposizione con il principio di umiltà e di osservazione dello yoga. Sottolineamo anche che l’articolo parla dello yoga inteso come mercato/pratica sportiva negli Stati Uniti.

Quindi o sbaglio io o in realtà non si parla affatto di yoga, ma di come tanti vi cercano un modo per affermare il proprio ego o identificarsi proseliti di un club riservato. Migliaia di anni fa si è sviluppato un sistema – lo Yoga – che ha attraversato i secoli con la dimostrazione delle possibilità di benessere che può procurare. Opporre ad esso una visione di un fenomeno di moda è del tutto ingiusto ed ingiustificabile.

– VB –

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: